Economia e Finanza

Salone Parigi, prove di futuro

La rassegna francese non soffre qualche assenza e propone numerosi modelli decisamente intriganti

  • 29 settembre 2016, 13:30
  • 1 giugno 2023, 19:36
L'attesa Ampera-e sarà una delle protagoniste assolute a Parigi nel 2016

L'attesa Ampera-e sarà una delle protagoniste assolute a Parigi nel 2016

  • Opel

Snobbato da qualche marchio come Volvo e Ford, il Salone di Parigi rimane una vetrina interessante della produzione automobilistica internazionale. D’altronde, la rassegna che si apre il 1° ottobre nei padiglioni alla Porte de Versailles continua a suscitare un interesse davvero notevole, al punto che l’edizione 2014 ha richiamato oltre un milione e duecentocinquantamila visitatori. Fatto questo che conferma il fascino delle quattro ruote e l’attenzione che le novità del settore (ma anche di accessoristi, carburanti, pneumatici, preparatori, eccetera) suscitano nei francesi e non solo in loro.

Tante le novità esposte sulla Senna dal 1° ottobre

Inoltre, va ricordato che se in Svizzera le vendite non sono entusiasmanti è solo perché un anno fa c’erano tanti ecobonus e sconti promozionali ideati dagli importatori per limitare i danni derivanti dalla fine del cambio fisso tra euro e franco. In Europa, invece, la musica è ben diversa. Eccezion fatta per luglio dove c’è stato un calo dell’1,8%, negli altri mesi del 2016 le vendite di auto nuove sono andate a gonfie vele. In agosto l’aumento è stato del 9,5% rispetto a un anno fa e in totale da inizio anno sono state consegnate 10'110'731 auto, il 7,8% in più dell'analogo periodo 2015.

A Parigi le novità saranno poi numerose e toccheranno tutti i segmenti di mercato, con particolare attenzione per i modelli elettrici e la digitalizzazione imbarcata. Dalla Ferrari GTC4Lusso T alla Suzuki Ignis ci sono nuove proposte per tutti i gusti. In ambito SUV figurano il Kodiaq di Skoda, il Land Rover Discovery e la Seat Ateca Xperience, come pure vanta orientamenti "rustici" la Mercedes Classe E All Terrain. Tra i debutti ecco Honda Civic, Peugeot 3008 e 5008 ultima serie, ma pure l’inedita Nissan Micra, la Citroën C3 rinnovata, i lifting a Fiat Panda e Jeep Grand Cherokee, oltre alle nuove Hyundai i30 e Kia Rio, BMW Serie 3 "Gran Turismo", Renault Koleos, Scenic e Grand Scénic. A queste si assommano le versioni “Veloce” dell’Alfa Romeo Giulia, la Mini Clubman John Cooper Works e la variante e-hybrid della rinnovata Porsche Panamera. Notevole l'impegno di Audi che presenta Audi Q5, S5 e A5 Sportback, S3 Sedan e la relativa versione da corsa LMS, tutte in prima mondiale.

L’Opel sarà protagonista su due fronti, visto che lancia la Karl Rocks (citycar travestita da SUV tascabile) e, nell’ambito della mobilità a impatto zero, l'Ampera-e capace di percorrere 400 Km e toccare i 100 Km/h in 3,2” grazie ai suoi 204 CV. Volkswagen porterà anche il prototipo d’auto elettrica compatta che vanta la stessa autonomia dichiarata per l’Ampera-e e tempi di ricarica di 15 minuti. Smart lancia invece la sua intera gamma a zero emissioni; per la prima volta sarà infatti "electric drive" pure la forfour.

A Parigi esordiranno inoltre i concept Lexus UX, con cui la Casa nipponica presenta un dinamico SUV compatto, e Mitsubishi GT-PHEV; quest’ultima è la vetrina tecnologica con cui la Casa mostra il suo futuro "ibrido". Dal canto suo, l'Infiniti presenterà il motore 4 cilindri turbo 2,0 litri a rapporto di compressione variabile e il prototipo del SUV QX Sport Inspiration.

Enrico Campioni

Ti potrebbe interessare