Seat, la marca spagnola del Volkswagen Group guidata da Luca de Meo, lancerà una nuova auto ogni sei mesi fino al 2020. La grande offensiva di prodotto, la più importante nella storia della Casa di Martorell, è stata annunciata nei giorni scorsi a margine della conferenza sui risultati finanziari del 2017 a Madrid.
I primi due modelli di questo piano saranno il SUV (medio-grande) 7 posti Tarraco e il SUV sportivo Cupra Ateca che arriveranno entro fine 2018. In questa strategia l'elettrificazione occupa un posto di rilievo con il primo veicolo elettrico con 500 km di autonomia e una Leon ibrida plug-in in arrivo nel 2020; entro quell’anno arriverà la più recente generazione della media Seat.
La marca iberica ha registrato un 2017 da record: ricavi per 11,175 miliardi di franchi (+11,1%) ed esportazioni per 9,062 miliardi, ossia valori che corrispondono rispettivamente all'1% del prodotto interno lordo della Spagna e al 3% dell'export; l'utile netto ha raggiunto i 329 milioni di franchi, con una crescita del 21,3% rispetto all’anno precedente.
ATS/Reuters/EnCa