Stellantis ha realizzato nel terzo trimestre 2023 ricavi netti per 45,1 miliardi di euro, il 7% in più dello stesso periodo del 2022, una crescita - spiega la società in una nota - dovuta soprattutto ai maggiori volumi con prezzi stabili, in parte compensati dall’impatto dei cambi.
Le consegne consolidate sono state di oltre 1’427’000 unità, in crescita dell’11% rispetto al terzo trimestre 2022, con miglioramenti anno su anno in Europa, Medio Oriente, Africa, Nordamerica e Sudamerica. Le vendite globali di vetture elettriche di Stellantis nel terzo trimestre sono aumentate del 37% rispetto allo stesso periodo del 2022 principalmente grazie alla nuova Jeep Avenger e alla crescita delle vendite di veicoli commerciali elettrici trainate dal Citroën ë-Berlingo.
In particolare, martedì Stellantis conferma di avere raggiunto un accordo provvisorio con i sindacati UAW e UniFor. Le interruzioni dell’attività negli Stati Uniti - spiega l’azienda - hanno inciso negativamente sui ricavi netti per circa tre miliardi di euro rispetto ai piani produttivi.
Il presidente statunitense Joe Biden ha voluto complimentarsi con i sindacati e Stellantis per essere riusciti a trovare un’intesa utile a definire un accordo “storico” al termine di trattative difficili. L’accordo preliminare premia i lavoratori che “hanno lavorato sodo per rilanciare l’industria automobilistica”, spiega la Casa Bianca.

Notiziario delle 06:00 del 31.10.2023
Notiziario 31.10.2023, 06:30
Contenuto audio