La modernizzazione della flotta ha avuto effetti positivi sui conti di Swiss nei primi nove mesi del 2018. Lo rende noto martedì la filiale elvetica del gigante tedesco dei cieli Lufthansa, che ha registrato nel periodo in rassegna un utile operativo in crescita del 24% a 564 milioni di franchi.
Il fatturato è progredito dell'8% a 4,02 miliardi, precisa il vettore elvetico. Il rialzo dei prezzi del petrolio ha potuto essere limitato grazie a operazioni di copertura dei rischi, sottolinea nella nota la compagnia aerea. Tuttavia, nel solo terzo trimestre si è osservato un calo dell'utile operativo del 10% a 234 milioni, proprio in ragione degli alti oneri legati al carburante.
La struttura dei costi è stata inoltre migliorata. L'offerta di trasporto e la capacità hanno pure vissuto un incremento, sia per quello che concerne il traffico passeggeri, sia per quello merci. Il volume d'affari tra luglio e settembre si è attestato a 1,44 miliardi (+6% su base annua) e per l'insieme del 2018 Swiss ipotizza un utile operativo migliore di quello di un anno fa.