Economia e Finanza

Tamedia, conti a gonfie vele

Il gruppo editoriale mostra utili in grande crescita nonostante le vendite in calo e meno pubblicità

  • 29 agosto 2017, 09:45
  • 23 novembre, 04:29
Nonostante qualche nube l'orizzonte finanziaro è sereno per Tamedia

Nonostante qualche nube l'orizzonte finanziaro è sereno per Tamedia

  • Reuters

Il gruppo editoriale Tamedia ha registrato nel primo semestre dell'anno un utile netto di 76,6 milioni di franchi, in crescita del 37,1% su un anno, benché abbia accusato vendite in flessione. Il risultato, indica una nota diffusa martedì, è dovuto soprattutto a minori costi per la previdenza.

Le vendite sono diminuite del 5,7% nel periodo considerato, per attestarsi a 475,1 milioni, a causa in particolare del calo delle inserzioni pubblicitarie su carta, scese del 12% su un anno. L'utile operativo EBITDA ha invece segnato una progressione nei primi sei mesi del 2017 del 27,7% per attestarsi a 127,3 milioni.

Il presidente della direzione generale del gruppo, Christoph Tonini, ha rimarcato che i primi sei mesi dell'esercizio corrente sono da ritenersi buoni, sui livelli raggiunti l'anno scorso. L'andamento del mercato pubblicitario crea qualche grattacapo, ma l'offerta online sta evolvendo in maniera positiva.

ATS/EnCa

Correlati

Ti potrebbe interessare