Allineandosi al Nazionale, questa mattina anche il Consiglio degli Stati ha preso posizione sull'iniziativa popolare "Contro le retribuzioni abusive" del consigliere agli Stati indipendente Thomas Minder .
Controprogetto diretto all'iniziativa Minder
I "senatori", con 23 voti contro 15, hanno deciso di opporre un controprogetto diretto all'iniziativa, proposta che si limita a tassare i bonus superiori ai tre milioni di franchi. Le società non potranno più considerare come oneri giustificati dall'uso commerciale le parti di remunerazione che superano tale importo per persona e per esercizio.
Un dibattivo vivace agli Stati
Durante il dibattito, molti oratori si sono opposti invano al controprogetto diretto, ritenendo che la tassazione dei bonus superiori a 3 milioni non sia una norma da ancorare nella Costituzione, ma nella legge.
Sarà il popolo a decidere
Alle urne il popolo potrà dunque scegliere fra questa proposta, più morbida, o quella formulata dall'imprenditore sciaffusano, che prevede che siano gli azionisti a decidere in merito ai salari dei consiglieri d'amministrazione e dei manager.