Tesla ha chiuso il terzo trimestre sotto le attese e cala in Borsa, dove arriva a perdere il 5,4%. Il colosso delle auto elettriche archivia il periodo luglio-settembre con perdite per 671 milioni di dollari, rispetto a un utile di 15 centesimi nello stesso periodo dell'anno scorso. I ricavi sono saliti del 30% a 2,9 miliardi di dollari, in linea con le attese.
L'azienda non rinuncia comunque a cercare nuovi partner commerciali e sviluppare attività. E a fine ottobre ha raggiunto un accordo per costruire un impianto a Shangai, con una mossa che potrebbe fruttarle un redditizio ingresso nel mercato dei veicoli elettrici in Cina.
E tre giorni fa Elon Musk, il fondatore della Tesla, ha dato un'anticipazione dei lavori in corso di quello che sarà il primo tunnel anti-traffico nella Los Angeles congestionata. Si tratta di una sorta di metropolitana per le auto che scorrerà parallela all'Interstate 405, un'autostrada maglia nera per gli ingorghi stradali, e che sfrutta dei carrelli elettrici per trasportare i veicoli da una destinazione all'altra.
ATS/Reuters/EnCa