La Cina è sconvolta per il Boeing 737-800 della China Eastern Airlines che si è schiantato lunedì, con 132 persone a bordo, su un'area montuosa nel sud del Paese. Il bilancio ufficiale delle vittime non è ancora noto, così come le cause, ma nel frattempo i media statali cinesi riportano che la compagnia aerea ha deciso di sospendere i voli di tutti i suoi Boeing 737-800 a partire da domani (martedì).
Mentre indagini - a tutto campo - sono in corso, la catastrofe segna un altro duro colpo per Boeing Co. L'azienda ha reso noto che è a conoscenza dei rapporti iniziali sull'incidente e sta "lavorando per raccogliere ulteriori informazioni". Intanto, in seguito al disastro aereo, le azioni della compagnia con sede a Chicago sono scese di oltre l'8% nel trading pre-mercato di lunedì mattina.
China Eastern: 109 aerei su oltre 600 sono Boeing 737-800
Il velivolo precipitato era stato consegnato a China Eastern da Boeing nel giugno 2015. La compagnia cinese utilizza il Boeing 737-800 come uno dei principali mezzi della sua flotta (tra i suoi oltre 600 aerei, ben 109 sono di questo tipo).
Boeing ha iniziato a consegnare il 737-800 ai clienti nel 1993 e ha consegnato l'ultimo della serie a China Eastern nel 2020. Ha costruito oltre 5'200 di questi bimotori a corridoio singolo, uno degli aerei più popolari al mondo per i voli a breve e medio raggio. China Eastern opera con diverse versioni dell’aereo, tra cui il 737-800.
L'incidente più terribile che ha coinvolto un Boeing 737-800 è avvenuto nel gennaio 2020, quando un missile iraniano abbatté accidentalmente un volo della Ukraine International Airlines, uccidendo tutte le 176 persone a bordo.
Il Boeing 737-800 è il predecessore del 737 MAX
Il modello 737-800 che si è schiantato lunedì fa parte della "famiglia" dei 737, ed è il predecessore del modello 737 MAX, da non confondere con quest'ultimo.
La versione 737 MAX era stata bloccata a terra, in tutto il mondo (per 20 mesi, da marzo 2019 a novembre 2020), dopo i terribili incidenti – 2 in meno di 5 mesi – del 29 ottobre 2018 in Indonesia (189 morti sul volo Lion Air 610) e del 10 marzo 2019 in Etiopia (157 morti sul volo Ethiopian Airlines 302). In Cina le versioni 737 MAX sono state bloccate a terra per più di tre anni. L’ente regolatore dell'aviazione cinese è stato l'ultimo, tra i grandi enti, ad autorizzare il rientro in servizio della versione MAX e solo alla fine dell'anno scorso, dopo una serie di modifiche tecniche.
A gennaio i funzionari di Boeing si erano dichiarati fiduciosi del fatto che le consegne dei MAX potessero riprendere, in Cina, nel primo trimestre (che termina tra 10 giorni).
Per gli incidenti ai 737 MAX sono finiti nel mirino delle autorità USA sia Boeing sia la FAA, l'agenzia di vigilanza del settore aviatorio americano. Nel 2021 il Ministero della giustizia statunitense ha formalizzato accuse, in particolare, contro un ex pilota di test della Boeing, che avrebbe mentito sui difetti del sistema MCAS, un software installato sui modelli 737 MAX, poi all'origine dei due incidenti. Boeing ha già versato oltre 2,5 miliardi di dollari, riconoscendo che due suoi dipendenti avevano indotto in errore la FAA.
Notiziario 10.00 del 21.03.2022 Schianto aereo in Cina
RSI Info 21.03.2022, 11:25
Contenuto audio
Secondo le ultime ricostruzioni e il sito web di tracciamento dei voli FlightRadar24.com, il volo MU-5735 della China Eastern Airlines precipitato oggi stava procedendo a un'altitudine di 8'869 metri alla velocità di 845 km/h dopo il decollo dall'aeroporto di Kunming Changshui, diretto a Guangzhou, capoluogo del Guangdong. L'aereo ha poi perso quota all'improvviso, mentre il segnale radar è sparito due minuti dopo. In seguito all'impatto il B737 ha provocato un vasto incendio su un'area boschiva. Al momento dell'incidente i dati meteo online mostravano condizioni parzialmente nuvolose, con buona visibilità a Wuzhou.
Il presidente cinese Xi Jinping ha dichiarato di essere “sconvolto” per il Boeing 737-800 precipitato. Xi, nel resoconto del network statale Cctv, ha chiesto tutti gli sforzi possibili "per organizzare la ricerca e il salvataggio, gestire adeguatamente le conseguenze, rafforzare le indagini sui potenziali rischi per la sicurezza nell'aviazione civile e garantire l'assoluta sicurezza delle operazioni di aviazione".