Gli azionisti di Publigroupe hanno dato il loro assenso alla vendita di Publicitas: oggi pomeriggio, martedì, a Losanna, l'assemblea generale del gruppo specializzato nel marketing e negli annunci pubblicitari ha avallato l'operazione con oltre il 99% dei voti.
Già a inizio aprile l'azienda aveva annunciato la cessione della divisione che si occupa di inserzioni sulla carta stampata - interessata da tempo a una continua erosione a livello di introiti - all'impresa tedesca Aurelius, per un prezzo di oltre dieci milioni di franchi. Publigroupe ha da parte sua deciso di concentrarsi quasi esclusivamente sulle sue attività digitali.
Come noto a metà mese Tamedia, che già controlla il 7,22% di Publigroup, ha lanciato un'offerta pubblica di acquisto sull'intera società. Al centro dell'operazione vi è la partecipazione in local.ch, elenco telefonico online che Publigroupe gestisce con Swisscom. Tamedia, che già controlla al 75% di search.ch, vuole in tal modo rafforzare la sua posizione negli elenchi web.
ATS/Red.MM