Michela Murgia, la 51enne scrittrice sarda che era arrivata al successo nel 2009 con il romanzo "Accabadora" che vinse il Campiello, è morta giovedì. Ne danno notizia i media italiani. Era malata da tempo: in maggio, in un'intervista al Corriere della Sera, aveva rivelato di essere affetta da un carcinoma renale al quarto stadio e di avere davanti solo pochi mesi di vita.
"Ho cinquant'anni, ma ho vissuto dieci vite. Ed ora mi sposo", aveva affermato, alludendo ai molti lavori svolti prima della svolta letteraria. Le nozze con l'attore, regista e musicista Lorenzo Terenzi erano state poi annunciate in luglio.
Murgia era già guarita da un tumore nel 2014, quando era stata candidata alla presidenza della regione Sardegna. Avversaria della destra italiana, era molto attiva e conosciuta sui social media. La sua ultima opera, "Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi" era uscita in primavera. L'esordio risaliva al 2006 con "Il mondo deve sapere".
Più volte presente a eventi culturali anche in Svizzera, sulla RSI era stata ospite in marzo in una puntata di Cliché dedicata al tema della solitudine.
dalla radio
Prova descrizione gallery audio
Contenuto audio
È morta Michela Murgia. Una voce per i diritti da riascoltare
Alphaville 11.08.2023, 11:45
Radiogiornale delle 07.00 dell'11.08.2023: il servizio di Anna Valenti
RSI Info 11.08.2023, 09:04