La Scozia è diventata il primo Paese al mondo a rendere i prodotti per le mestruazioni gratuiti per tutte le donne. Il Parlamento nazionale ha approvato all’unanimità la legge che rende disponibili tamponi e assorbenti in tutti i luoghi pubblici come club giovanili, farmacie e palestre. Nel 2018 la Scozia era diventata il primo Stato a fornire questi prodotti sanitari in scuole, college e università.
La nazione intende risolvere il problema della povertà mestruale, ossia l’impossibilità di permettersi di comprare gli assorbenti a causa del basso reddito. Il costo dei prodotti necessari nel Regno Unito può raggiungere anche le 8 sterline e alcune donne non riescono a sostenere una spesa del genere. Un sondaggio ha mostrato che in Gran Bretagna circa il 10% delle ragazze non può permettersi assorbenti e tamponi.
Assorbenti e tamponi in Svizzera continuano a essere tassati come prodotti di lusso (IVA al 7,7%). La proposta di considerarli come beni di prima necessità (2,5%) è stata accolta nel 2019 dal Nazionale ed è in attesa di essere discussa dagli Stati.
Scozia, una prima mondiale
Telegiornale 26.11.2020, 21:00