Mondo

Attacco al cuore di Stoccolma

Un camion lanciato contro la folla ha fatto tre morti confermati e diversi feriti - Le autorità parlano di un attentato

  • 7 aprile 2017, 21:12
  • 23 novembre, 06:08
Presa di mira una via pedonale

Presa di mira una via pedonale

  • reuters

Un camion è nuovamente stato usato come un'arma in Svezia. Il mezzo pesante, poco prima delle 15.00 di oggi, venerdì, è stato lanciato sui passanti in una via pedonale nel centro di Stoccolma, facendo tre morti confermati e numerosi feriti, secondo quanto comunicato dalle autorità.

Il premier svedese, Stefan Löfven, poco dopo l'attacco ha affermato che tutti gli indizi puntano verso un'azione terroristica, anche se manca ancora una conferma ufficiale o una rivendicazione.

00:49

Attentato di Stoccolma, la prima dichiarazione del premier Lofven - EBU

ebu 07.04.2017, 18:51


Polizia e servizi di sicurezza, in una conferenza stampa, hanno confermato la presenza di diversi morti e feriti, senza però fornire un bilancio dettagliato. Nessun sospetto è stato fermato per il momento, ma le autorità hanno diffuso un'immagine catturata da una telecamera di sicurezza di un uomo ricercato in relazione all'attacco.

L'immagine del sospetto diffusa dalla polizia

L'immagine del sospetto diffusa dalla polizia

  • keystone

Il mezzo pesante lanciato sulla folla, che ha finito la sua corsa contro un grande magazzino, è stato rubato durante una consegna, secondo quanto affermato dalla portavoce di un'impresa di trasporti.

00:33

Attentato a Stoccolma - La gente in fuga (ebu)

ebu 07.04.2017, 18:30

Dopo l'attacco i trasporti pubblici nella capitale svedese sono stati bloccati (il via libera alla riapertura è arrivato attorno alle 20.00) e la popolazione invitata a rientrare a casa.

AFP/Reuters/sf

Dal TG20:

Correlati

Ti potrebbe interessare