Mondo

Attacco con coltello in Francia, un morto

Alcuni agenti sono stati feriti a Mulhouse - L’assalitore ha urlato “Allah u Akbar” - Macron: “Attacco terroristico”

  • Ieri, 18:20
  • 2 ore fa
605878117_highres.jpg

Foto d'archivio

  • keystone
Di: ATS/M. Ang. 

La Procura nazionale antiterrorismo francese ha aperto un’inchiesta sull’attacco da parte di un uomo (schedato per rischio terrorismo) che ha ucciso a coltellate una persona e ne ha ferite altre a Mulhouse, nell’est del Paese, poco distante dal confine svizzero e da quello tedesco.

Brahim Abdessemed, un algerino di 37 anni, schedato per sospetto terrorismo islamista e con obbligo di lasciare il territorio francese, ha sferrato un attacco con un coltello a margine di una manifestazione per il Congo, a pochi metri da un mercatino del Canal Couvert, nel centro della città alsaziana. Ha gridato più volte “Allah u akbar”, poi ha preso di mira dei poliziotti, uccidendo però un portoghese di 69 anni che si era frapposto fra l’assalitore e gli agenti. Due poliziotti sono gravi, uno accoltellato al torace, l’altro alla carotide. Sono ricoverati in prognosi riservata. Altri tre sono rimasti feriti in modo non grave.

L’assalitore è stato fermato, rendono noto le forze dell’ordine, citate dal quotidiano locale l’Alsace. , avvenuto nei pressi del mercato.

“Non ci sono dubbi che si tratti di un attentato terroristico islamista - ha detto il presidente Emmanuel Macron lasciando il Salone dell’Agricoltura di Parigi, inaugurato poco prima -. Esprimo la solidarietà della nazione alla famiglia, e la determinazione mia e del governo a rispondere a quanto accaduto”.

Abdessemed, nato 37 anni fa a Batna, in Algeria, fermato dalle forze dell’ordine dopo l’attentato, è un algerino ben noto alla polizia e ai servizi. Come in altri casi, si tratta di una persona già soggetta all’Oqtf, l’obbligo di lasciare il territorio francese per 10 anni. Da anni era schedato al Fsprt, l’elenco degli islamisti a rischio di radicalizzazione a carattere terroristico, ha spiegato Nicolas Heitz, il procuratore di Mulhouse. L’inchiesta è per omicidio a scopo terroristico e tentati omicidi contro pubblici ufficiali. L’uomo - che era agli arresti domiciliari - aveva l’obbligo di firmare quotidianamente in commissariato ma di recente vi si sarebbe sottratto.

L’attentato giunge a poche ore da quello di ieri al Memoriale delle vittime dell’Olocausto, nel cuore di Berlino, nell’antivigilia delle delicatissime elezioni che vedono in forte salita nei sondaggi l’estrema destra dell’Afd.

02:34

Notiziario

Notiziario 22.02.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare