L'Austria si prepara a bandire il velo integrale nei luoghi pubblici come scuole e ospedali. Ma anche a vietare ai funzionari dello Stato, dai magistrati agli agenti, di coprire il capo. Il divieto di indossare il burqa e il velo islamico nell'esercizio di funzioni pubbliche è infatti uno dei punti dell'accordo stipulato dai due partiti della Grosse Koalition di Vienna.
In futuro, è scritto nel programma concordato dai socialdemocratici dell'Spoe e dai popolari dell'Oevp, lo Stato dovrà rafforzare il suo profilo neutrale "dal punto di vista religioso e ideologico" e per questo bandire nei luoghi pubblici burqa o velo islamico. Non potranno indossarlo giudici né procuratori, dipendenti ministeriali o agenti di polizia.
L'accordo di governo è oltre modo corposo: un documento in 46 punti che contiene anche misure sul lavoro, come quella di limitare il flusso di manodopera proveniente dagli altri Paesi dell'UE. In questo caso l'attenzione è soprattutto per la concorrenza salariale dei lavoratori dell’est europeo. Non è chiaro in che modo tali limitazioni potranno essere applicate evitando censure di Bruxelles.
ATS/ANSA/AFP/Swing