Avete presente l’effetto farfalla? Il battito d’ali che può scatenare un uragano dall’altra parte del pianeta? Non scatenano un uragano, ma un po’ ci fanno tornare in mente proprio quella teoria, i fiori interattivi alla base del progetto artistico fiorito – letteralmente – a cavallo fra Tokyo e Singapore.
In un momento in cui la pandemia limita gli spostamenti e le visite per turismo, l’arte e la tecnologia – unite – riservano nuove opportunità. Per sconfinare, anche se solo virtualmente, e lasciare un segno, seppur effimero. Un dialogo virtuale, o quasi, è quello che regala ai visitatori il progetto della società artistica Naked, con base in Giappone.
Le installazioni artistiche a forma di soffioni (o denti di leone) alte due metri collocate a Tokyo e Singapore permettono, grazie a un codice QR da scansionare con il telefonino, di simulare un soffio. In simultanea nella città partner si ha un effetto, che può essere la fioritura di un ciliegio o di peonie dai petali luminosi vicino a un’altra scultura dello stesso tipo. Il soffione è simbolo di un nuovo inizio… ma in questo caso anche di unità in un momento di difficoltà.