Mondo

Bouteflika si candida alle presidenziali

Il capo dello Stato algerino si è presentato per un quarto mandato; A causa delle sue condizioni di salute, l'opposizione sostiene non possa adempire alla funzione

  • 3 marzo 2014, 19:22
  • 6 giugno 2023, 14:27
Algeria Presidente Abdelaziz Bouteflika 3 3 14 ky.JPG

Abdelaziz Bouteflika si allontana in macchina dalla Corte costituzionale

  • KEYSTONE

Il presidente algerino Abdelaziz Bouteflika ha presentato ufficialmente lunedì di persona al Consiglio costituzionale la sua candidatura alle elezioni presidenziali previste in aprile.

Finiscono in questo modo le speculazioni sulle sue intenzioni riguardo a un eventuale quarto mandato. Secondo l’opposizione, il Capo dello Stato 77enne non è in grado di adempire alle sue funzioni da quando, l’anno scorso, è stato vittima di un ictus che l’ha costretto a rimanere in ospedale a Parigi per diversi mesi. È stato visto raramente in pubblico da allora.

Al potere dal 1999, la sua decisione era stata preannunciata una settimana fa dal primo ministro Abdelmalek Sellal . La sua vittoria il 17 aprile appare scontata. Il suo partito, Front de libération nationale, e i suoi alleati, fra cui l’esercito, dominano la scena politica del paese nordafricano dal 1962.

ats/reuters/ZZ

Ti potrebbe interessare