Il violento incendio che sta devastando i dintorni di Los Angeles, sembra si sia ulteriormente riattivato nelle ultime ore, costringendo quasi 83'000 persone a lasciare le loro abitazioni. Le fiamme minacciano circa 34'500 stabili nella zona di San Bernardino, a 100 km all’est della grande città californiana.
California in fiamme - EBU
RSI Info 17.08.2016, 12:32
Il Governatore della California, Jerry Brown, ha decretato lo stato d’emergenza per la zona colpita dal vasto incendio. In questo modo è possibile l’intervento di tutte le agenzie governative dello Stato per lottare contro il fuoco che ha finora devastato 3'600 ettari di territorio. Intervento d’emergenza che si rende necessario anche nel Nord dello Stato, pure con larghe porzioni di territorio in fiamme.
California in fiamme da nord a sud
California in fiamme da nord a sud
California in fiamme da nord a sud
A rendere oltremodo difficili gli interventi di spegnimento e soccorso una siccità che nella zona dura da ormai 5 anni e che ha esponenzialmente accresciuto le possibilità di incendio. Le operazioni hanno portato al ferimento di due pompieri tra gli oltre 700 mobilitati che operano sotto una cappa di caldo eccezionale con temperature che superano i 40°. A rischio di interruzione anche i grandi assi stradali e ferroviari nella regione colpita.
ATS/AFP/Swing
Dal TG12.30: