Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato un cessate il fuoco unilaterale in Ucraina, solo per il periodo pasquale, ordinando alle sue truppe di cessare le ostilità alle 18.00 ora di Mosca (15.00 GMT) di sabato e fino alla mezzanotte di domenica. Lo riferisce l’agenzia Ria Novosti.
“Sulla base di considerazioni umanitarie, oggi dalle ore 18.00 (le 17.00 in Svizzera) alla mezzanotte di domenica (le 23.00 in Svizzera), la parte russa dichiara una tregua pasquale. Ordino la cessazione di tutte le azioni militari per questo periodo”, ha dichiarato il presidente russo.
Putin ha dichiarato di ritenere che l’Ucraina seguirà l’esempio della Russia, ma ha detto al capo dello Stato Maggiore russo, Valery Gerasimov, di tenere pronte le truppe russe per respingere eventuali violazioni della tregua da parte di Kiev.
A pochi minuti dalla tregua, però, sono stati segnalati rumori delle esplosioni a Kiev, dove le forze di difesa aerea abbattono i droni russi lanciati contro la capitale. Lo afferma il sindaco di Kiev Vitaliy Klitschko.
Intanto si apprende che Russia e Ucraina hanno effettuato sabato uno scambio di prigionieri che ha portato alla liberazione di 246 militari per parte. Lo riferisce il ministero della Difesa russo.

Putin incontra l'inviato statunitense Witkoff
Telegiornale 11.04.2025, 20:00