Mondo

Bush: "Voterò Clinton"

L'ex presidente fa parte della vecchia guardia repubblicana che di Trump non si fida

  • 20.09.2016, 23:30
  • 07.06.2023, 23:34
George H.W. Bush alla Casa Bianca

George H.W. Bush alla Casa Bianca

  • keystone

L'ex presidente repubblicano George H. W. Bush (il padre, ndr) voterà per la democratica Hillary Clinton. Lo ha riferito Kathleen Hartington Kennedy Townsend, democratica e amica di famiglia dei Bush, che parla di un incontro in cui l'ex presidente le ha confidato la sua scelta. E i Bush non hanno smentito.

Il fatto è sorprendente se si considera che Bush senior potrebbe così votare per la moglie del suo ex rivale, Bill Clinton, che lo sconfisse nel 1992 sbarrandogli la strada verso un secondo mandato alla Casa Bianca.

Eppure nella politica americana attuale non è un fulmine a ciel sereno. Il clan Bush al completo da tempo aveva fatto un passo indietro rispetto alle scelte del partito repubblicano e aveva di fatto espresso con chiarezza la sua posizione quando nessuno si era presentato alla convention del Grand Old party a Cleveland a luglio per l'incoronazione di Donald Trump.

I Bush sono i testimonial dello scontento di un establishment e di una vecchia guardia repubblicana che di Trump non si fida ma, la cui voce voce però è comunque caduta nel vuoto, coperta dall'assordante rumore dell'antipolitica cui Trump fa da calamita.

ats/joe.p.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare