Addestrare i cani da catastrofe a riconoscere le persone infettate dal coronavirus SARS-CoV-2 per isolarle e limitare la diffusione del contagio. È il progetto al quale stanno lavorando alcuni pompieri di Ajaccio, nel sud della Corsica (Francia).
Come analogamente accade per identificare le persone con il morbo di Parkinson o alcuni tipi di cancro, lo scopo è quello di addestrare i cani a riconoscere quelle che hanno contratto il nuovo coronavirus. L'addestramento consiste nell'abituare il loro olfatto all'odore del sudore prelevato dalle persone infette applicandolo su appositi giocattoli che vengono poi nascosti e fatti cercare.
Tuttavia, si tratta di una sperimentazione empirica. Infatti, finora non è ancora stato provato che i pazienti positivi al virus abbiano un odore riconoscibile dai cani.
L'esperimento durerà diverse settimane e i primi risultati ottenuti fanno ben sperare. Nel caso in cui verrà stabilito che gli animali addestrati riconoscono le persone con il virus, potrebbero verosimilmente essere impiegati negli aeroporti.