Il giudice per le indagini preliminari del tribunale supremo spagnolo Pablo Llarena ha ordinato venerdì l'incarcerazione preventiva del candidato presidente della Catalogna Jordi Turull e di altri quattro leader indipendentisti, l'ex-presidente del Parlamento Carme Forcadell e gli ex ministri del Governo Puigdemont, Raul Romeva, Josep Rull e Dolors Bassa, riferisce Tv3.
L'arresto di Turull, incriminato per ribellione con gli altri leader catalani per avere portato avanti il progetto politico dell'indipendenza, è un nuovo durissimo colpo alle istituzioni della Generalitat, decapitate a fine ottobre dal governo di Madrid.
Turull, candidato del fronte indipendentista, avrebbe dovuto presentarsi domani al secondo turno dell'elezione presidenziale nel Parlamento di Barcellona.
Il giudice Pablo Llarena ha intanto firmato venerdì sera un nuovo ordine di arresto europeo contro l'ex presidente catalano Carles Puigdemont, e altri quattro a carico di altrettanti ex ministri regionali in esilio con lui a Bruxelles. Stesso provvedimento contro la leader dell'ERC Marta Rovira, che ha annunciato di avere scelto l'esilio e che si troverebbe in Svizzera.
ATS/ludoC