Il nuovo numero di Charlie Hebdo, distribuito a una settimana dall’attacco della redazione del settimanale satirico, in molti chioschi in Francia risultava già esaurito alle 7 di mattina, nonostante una tiratura portata da 60'000 a tre milioni i copie. Per far fronte all'enorme richiesta il distributore ha deciso di stampare due milioni i copie supplementari. C'è chi ha acquistato l'edizione per rivenderla e trarne un profitto: i primi numeri sono già comparsi sul sito d'aste eBay.
La copertina, con la caricatura di Maometto che regga un cartello con la scritta "Je suis Charlie", era già stata rivelata dai media di tutto il mondo, provocando reazioni negative nel mondo musulmano.
In Svizzera il Charlie Hebdo 1178 arriverà solo giovedì (in Romandia) e venerdì (Svizzera tedesca e Ticino): per la prima sono state ordinate 5'000 copie più del solito, per il resto del paese ne saranno disponibili appena 800 e le richieste sono numerosissime.
In favore del settimanale, nel frattempo, è già stato raccolto oltre un milione di euro di donazioni da parte di oltre 14'000 persone. Per assicurare la continuazione della pubblicazione, Charlie Hebdo potrà contare anche sulle entrate della vendita del numero in edicola oggi, mercoledì.
AFP/sf
RG 07.00 del 14.01.2015 - La corrispondenza in diretta di Antonella Tarquini
RG 07.00 del 14.01.2015 - Le considerazioni di Jasmina El Sonbati, scrittrice e docente a Basilea, musulmana egiziana