Continua il viaggio di Papa Francesco in Colombia, dove oggi, giovedì, ha incontrato a Bogotà le autorità istituzionali e rappresentanti della società civile. Lasciata la Nunziatura apostolica della capitale a bordo di un’utilitaria, il Pontefice si è recato al palazzo presidenziale, dove ha tenuto il primo dei dodici discorsi previsti nei cinque giorni di visita in terra colombiana.
Papa Francesco, a capo scoperto, saluta i presenti mentre lascia la Nunziatura apostolica
"
Rifuggire da ogni tentazione di vendetta e dalla ricerca di interessi solo particolari e a breve termine. Quanto più difficile è il cammino che conduce alla pace e all'intesa, tanto più impegno dobbiamo mettere nel riconoscere l'altro, sanare le ferite e costruire ponti, nello stringere legami e aiutarsi a vicenda". Papa Francesco ha così
esortato i colombiani alla riconciliazione dopo mezzo secolo di conflitto interno e a "costruire una Colombia che sia patria per tutti i cittadini".
Secondo Jorge Mario Bergoglio, "occorrono leggi giuste che possano garantire tale armonia e aiutare a superare i conflitti che hanno distrutto la nazione per decenni".
ATS/AFP/Reuters/EnCa