Un grave incidente ferroviario si è verificato venerdì nell'est dell'India; stando alle cifre ufficiali, ma ancora molto provvisorie, i morti sono oltre 200 e diverse centinaia le persone gravemente ferite. Un treno passeggeri è deragliato durante la sua corsa, urtando contro un convoglio merci.
Il Coromandel Express, mentre batteva la tratta fra Calcutta e Madras, è uscito dai binari scontrandosi con un treno merci. Il disastro è avvenuto alla stazione di Bahanga nel distretto di Balasore, nell'Orissa, Stato indiano affacciato sul golfo del Bengala.
Nel disastro potrebbe essere coinvolto anche un secondo treno passeggeri, ma la dinamica degli eventi non è ancora chiara. "Non siamo ancora in grado di stabilire cosa sia successo, diverse squadre sono sul posto e tutti sono impegnati nelle operazioni di soccorso", ha detto un funzionario di polizia.
Numerosi i treni a lunga percorrenza che sono stati cancellati per permettere alle squadre di salvataggio di soccorrere i feriti, a cui vengono fornite "tutte le agevolazioni necessarie, tra cui acqua, servizi igienici, sicurezza e cibo". Lo riporta il Times of India, che ripercorre in diretta gli sviluppi della vicenda. Diversi passeggeri sono ancora intrappolati sotto i vagoni e la notte, inevitabilmente, sta rendendo più difficili le operazioni.
Intanto sull'incidente si è già pronunciato il primo ministro indiano Narendra Modi che, via Twitter, ha garantito "tutto l'aiuto possibile" alle vittime.
Anche alcuni funzionari della South Eastern Railway (SER) - il gruppo ferroviario responsabile della regione in cui è successo il tragico incidente - hanno commentato sotto anonimato l'accaduto, ipotizzando un pesante bilancio.
"Le squadre di soccorso di Kharagpur e di altre stazioni vicine sono già sul posto", ha dichiarato alla Reuters Archana Joshi, amministratore delegato della SER.
Notiziario delle 21.00 del 02.06.2023
RSI Info 02.06.2023, 21:07
Contenuto audio