Mondo

Duro colpo al bracconaggio

Arrestate 300 persone in una delle più grandi operazioni internazionali contro il traffico di animali

  • 20 giugno 2015, 19:25
  • 7 giugno 2023, 09:56
 L'operazione ha riguardato soprattutto elefanti, rinoceronti e pangolini

L'operazione ha riguardato soprattutto elefanti, rinoceronti e pangolini

  • keystone


La collaborazione e la condivisione di intelligence tra squadre di polizia e agenzie provenienti da 62 paesi partecipanti in Africa, Asia, Europa e America ha permesso l'arresto di trecento persone ed il recupero di dodici tonnellate di avorio , 119 corni di rinoceronte e 600 carichi di merce illegale provenienti da specie selvatiche, sequestrati in giro per il mondo.

Un sequestro di zanne di elefante lo scorso marzo in Kenya

Un sequestro di zanne di elefante lo scorso marzo in Kenya

  • reuters

In Europa, tra i sequestri più clamorosi vi sono gli oltre 90 kg di corallo e più di 50 kg di parti di animali in Spagna, 50 kg di avorio grezzo in Francia, 10'000 cavallucci marini morti e oltre 400 tartarughe e testuggini vive nel Regno Unito. Ancora, l'operazione Cobra III ha permesso di sequestrare oltre 11'000 esemplari morti e vivi, quasi 2'000 parti o prodotti di animali, e oltre 6 tonnellate di legname e piante.

Per Rob Wainwright, direttore di Europol - il bracconaggio e il commercio illegale di specie sono dominati da gruppi di criminalità organizzata, che operano in tutto il mondo e traggono enormi profitti da queste attività.

ATS/sdr

Ti potrebbe interessare