El Salvador diventa oggi, martedì, il primo Stato del mondo in cui il bitcoin ha corso legale accanto alla moneta di uso corrente, il dollaro americano. Questo nonostante le reticenze della maggioranza della popolazione e le critiche di economisti e organismi finanziari internazionali, secondo i quali il corso volatile della criptovaluta rischia di peggiorare le condizioni di vita, influendo negativamente sui prezzi.
La popolazione in maggioranza è contraria
"Per la prima volta gli occhi del mondo sono puntati su El Salvador", ha twittato il presidente Nayib Bukele. Nelle intenzioni del suo Governo, che ha subito acquistato i suoi primi 200 bitcoin, la novità permetterà alla diaspora che vive soprattutto negli Stati Uniti di risparmiare 400 milioni di dollari l'anno di spese al momento delle rimesse, che costituiscono il 22% del PIL.
Il portafoglio elettronico non riscuote interesse
Negozi e servizi devono accettare il bitcoin come mezzo di pagamento, ma quanto sarà utilizzato è tutto da vedere: il 65,2% dei cittadini si dice non interessato a scaricare il portafoglio elettronico "Chivo" per le transazioni quotidiane, malgrado i 30 dollari di benvenuto.
La crisi dei Bitcoin
Telegiornale 20.05.2021, 14:30