Mondo

"Farò solo il presidente"

Trump si ritira dagli affari e prosegue con le nomine

  • 30 novembre 2016, 15:42
  • 8 giugno 2023, 01:43
Donald Trump

Donald Trump

  • keystone

"Lascio gli affari per dedicarmi a tempo pieno a fare il presidente degli Stati Uniti" e "rendere di nuovo grande l'America", anche se "non sono tenuto a farlo": l'annuncio su Twitter è di Donald Trump, che darà i dettagli del suo ritiro dal business immobiliare in una conferenza stampa insieme ai figli il 15 dicembre.

Martedì il neoeletto inquilino della Casa Bianca ha annunciato una nuova nomina nel suo gabinetto, quella di Elaine Chao a segretaria per i trasporti. La 63enne nata a Taiwan nel 1989 era stata la prima donna di origini asiatiche a ricoprire alti incarichi, quale viceministro del lavoro sotto George Bush padre. È sposata con il leader della maggioranza repubblicana al Senato, Mitch McConnell.

Steve Mnuchin

Steve Mnuchin

  • keystone

Oggi, mercoledì, è stata invece la volta di
Steve Mnuchin, che ha svelato personalmente di essere stato scelto per il Tesoro. Si tratta di un 53enne ex dirigente della Goldman Sachs, sconosciuto al grande pubblico. Sempre stando a Mnuchin, al Commercio andrà invece l'investitore
Wilbur Ross. Entrambi hanno già svelato le loro priorità: oltre a un abbassamento delle imposte per le imprese, la riforma della legge Dodd-Frank che mette dei paletti ai prestiti concessi dalle banche. Lo scopo è facilitarli in particolare per le piccole imprese.

pon/ATSAFP/Reuters

DAL TG20.00:

Ti potrebbe interessare