Il Museo del Louvre, il più visitato al mondo, è stato chiuso oggi per un allarme bomba. La direzione ha ricevuto un messaggio scritto che segnalava rischi per la struttura e i suoi visitatori, che in quel momento erano circa 15’000, come ha riferito l’emittente radiofonica “France Info” facendo riferimento a fonti della polizia. Poco più tardi, lo stesso è avvenuto al Castello di Versailles, che dopo aver fatto evacuare le persone ha deciso di chiudere per il resto della giornata. Secondo quanto si apprende, l’allerta è arrivata con un messaggio anonimo sul sito della polizia.
Il Museo del Louvre è stato chiuso per accertamenti dopo l'allarme bomba di sabato mattina
La chiusura ha permesso delle “misure di verifica” in relazione all’innalzamento del piano Vigipirate a livello di “emergenza attentati”, dopo l’attentato che ha provocato venerdì la morte di un professore ad Arras, nel nord del Paese.
Sempre a Parigi, una delle sale della Gare de Lyon - da cui partono i principali servizi ferroviari per il sud-est della Francia - è stata evacuata a causa di un oggetto abbandonato. Tuttavia, sembra che si tratti di un’operazione di routine, come ha riportato una portavoce della compagnia ferroviaria nazionale francese SNCF.
Francia, torna la paura del terrorismo
Telegiornale 13.10.2023, 20:30