Mondo

Francia, evacuazioni e chiusure per allarmi bomba

Le direzioni del Museo del Louvre e del Castello di Versailles hanno allontanato i visitatori e chiuso le strutture dopo aver ricevuto allerte per presenza di esplosivi - Alla Gare de Lyon oggetto abbandonato sospetto

  • 14 ottobre 2023, 15:26
  • 14 ottobre 2023, 18:31
louvre chiuso allarme bomba

Agenti della polizia francese pattugliano davanti al museo del Louvre, chiuso per motivi di sicurezza

  • Keystone
Di: ats/joe.p./Natda 

Il Museo del Louvre, il più visitato al mondo, è stato chiuso oggi per un allarme bomba. La direzione ha ricevuto un messaggio scritto che segnalava rischi per la struttura e i suoi visitatori, che in quel momento erano circa 15’000, come ha riferito l’emittente radiofonica “France Info” facendo riferimento a fonti della polizia. Poco più tardi, lo stesso è avvenuto al Castello di Versailles, che dopo aver fatto evacuare le persone ha deciso di chiudere per il resto della giornata. Secondo quanto si apprende, l’allerta è arrivata con un messaggio anonimo sul sito della polizia.

louvre allarme bomba

Il Museo del Louvre è stato chiuso per accertamenti dopo l'allarme bomba di sabato mattina

  • Keystone

La chiusura ha permesso delle “misure di verifica” in relazione all’innalzamento del piano Vigipirate a livello di “emergenza attentati”, dopo l’attentato che ha provocato venerdì la morte di un professore ad Arras, nel nord del Paese.

Sempre a Parigi, una delle sale della Gare de Lyon - da cui partono i principali servizi ferroviari per il sud-est della Francia - è stata evacuata a causa di un oggetto abbandonato. Tuttavia, sembra che si tratti di un’operazione di routine, come ha riportato una portavoce della compagnia ferroviaria nazionale francese SNCF.

02:36

Francia, torna la paura del terrorismo

Telegiornale 13.10.2023, 20:30

Correlati

Ti potrebbe interessare