Mondo

Francia, temi d'esame su Twitter

Pubblicati in anticipo gli argomenti di filosofia per gli esami di maturità scattati lunedì

  • 16.06.2014, 16:07
  • 06.06.2023, 19:29
Su Twitter era possibile trovare i temi d'esame di filosofia

Su Twitter era possibile trovare i temi d'esame di filosofia

  • Foto ANSA

Il primo giorno degli esami di maturità in Francia è scattato oggi, lunedì, ma già da domenica sera le tracce della prova di filosofia circolavano su Twitter. Il ministero dell'Istruzione ha confermato almeno due fughe di notizie e un'inchiesta è già stata aperta presso il servizio di cybercriminalità della gendarmeria nazionale.

Sulla base di quanto è accaduto, la prova rischia ora di essere rinviata. Secondo i media francesi, chi ha diffuso le “indiscrezioni” rischia fino a novemila euro di multa e tre anni di reclusione.

Sono più di 650'000 i liceali che in tutta la Francia (compresi i territori extraeuropei) affrontano la prima prova del “Baccalauréat”, la maturità francese, per la quale è previsto che i temi d’esame restino confidenziali fino alle 9.00 del mattino. Una situazione simile si era già verificata nel 2011, quando le prove di matematica furono pubblicate sul forum “jeuxvideos.com”.

Red. MM/AFP/EnCa

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare