Quattro milioni e mezzo di tedeschi sono chiamati alle urne domenica primo settembre per il rinnovo dei parlamenti regionali in Brandeburgo e Sassonia. Un test importante per misurare gli umori politici nelle regioni tedesco orientali, dove le scelte elettorali sono più volatili rispetto alle regioni dell'ovest e dove negli ultimi anni il malcontento nei confronti di Angela Merkel e della sua politica migratoria è molto più diffuso.
RG 12.30 del 31.08.2019: il reportage di Walter Rauhe
RSI Info 31.08.2019, 16:49
Contenuto audio
Nei due Länder i sondaggi prevedono una netta avanzata della destra populista dell’Alternative für Deutschland, che viene attestata ben al di sopra del 20% e che potrebbe dar filo da torcere i due grandi partiti tradizionali della CDU ed SPD.
Con slogan anti migranti e una provocatoria campagna elettorale che ha preso in prestito (alcuni dicono "saccheggiato") i vecchi inni del movimento democratico di opposizione al regime socialista della DDR, i populisti di destra si profilano sempre di più come movimento di protesta in grado di mobilitare i cosiddetti "perdenti" dell'unificazione tedesca.
Germania, elezioni in Sassonia e Brandeburgo
Telegiornale 01.09.2019, 14:30