Mondo

Gli israeliani entrano nell’ospedale al-Shifa

I soldati dello Stato ebraico hanno condotto “un’operazione mirata e di precisione” contro Hamas all’interno della struttura sanitaria

  • 15 novembre 2023, 06:37
  • 15 novembre 2023, 06:42
I blindati israeliani sono all'interno del campus dell'ospedale di Gaza

I blindati israeliani sono penetrati all'interno del campus dell'ospedale al-Shifa di Gaza

  • Keystone
Di: AFP/EnCa

Mercoledì l’esercito israeliano ha condotto un’operazione “mirata” contro Hamas nell’ospedale al-Shifa, il più grande della Striscia di Gaza, dove sono stipate migliaia di persone ma che è ancora considerato da Israele e dagli Stati Uniti un sito militare strategico per il movimento islamista. Secondo testimoni sarebbero oltre un centinaio i soldati dello Stato ebraico che hanno preso parte al blitz nella struttura sanitaria.

“Le Forze di Difesa israeliane stanno conducendo un’operazione mirata e di precisione contro Hamas in un settore specifico dell’ospedale al-Shifa”, ha dichiarato l’esercito all’inizio di mercoledì in un comunicato in inglese, mentre la guerra scatenata dall’attacco di Hamas del 7 ottobre è entrata nel suo 40° giorno.

L’esercito israeliano ha “squadre mediche e parlanti arabo sul posto che sono state addestrate specificamente per questo ambiente sensibile e complesso, con l’obiettivo di garantire che non venga fatto alcun danno ai civili usati da Hamas come scudi umani”, ha aggiunto, senza specificare gli obiettivi.

Un alto funzionario di Hamas ha dichiarato all’AFP di aver visto “carri armati” e “commando” nel complesso dell’ospedale, mentre gli amministratori dell’ospedale al Shifa di Gaza si sono rifiutati di evacuare i pazienti “in strada”: lo ha detto ad Al Jazeera il portavoce del Ministero della Sanità di Hamas, Ashraf Al-Qudra.

“Il direttore dell’ospedale ha detto chiaramente a Israele che lo sgombero deve avvenire attraverso un corridoio umanitario sicuro che protegga gli standard sanitari e prenda in considerazione lo stato dei pazienti all’interno dell’ospedale”, ha riferito il portavoce.

“Sono in ospedale e vedo decine di soldati e commando nel pronto soccorso e nell’area di accoglienza, e ci sono carri armati che sono entrati nel complesso ospedaliero”, ha dichiarato dal canto suo all’AFP Youssef Abul Reesh, un alto funzionario del Ministero della Sanità del governo di Hamas, che ha chiesto alle Nazioni Unite e alla comunità internazionale di intervenire “immediatamente” per porre fine all’operazione.

Martedì sera, il Ministero della Sanità della Striscia di Gaza ha dichiarato di essere stato informato dall’esercito israeliano della sua intenzione di effettuare un’operazione in questo ospedale al centro del conflitto tra Hamas e l’esercito israeliano. Quest’ultimo ha dato all’amministrazione del nosocomio un preavviso di trenta minuti prima che iniziasse l’operazione militare nel complesso: lo ha detto alla CNN un medico dell’ospedale, Khaled Abu Samra, come riporta l’emittente statunitense sul suo sito.

Gaza, ospedale di Al-Shifa in ginocchio

Telegiornale 14.11.2023, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare