Mondo

Gaza, si tratta per gli ostaggi

Per il Washington Post Israele e Hamas sono vicini a un accordo per la liberazione di donne e bambini - Fornite attrezzature basilari all’ospedale al-Shifa nella Striscia

  • 14.11.2023, 11:16
  • 14.11.2023, 13:12
Un neonato ferito curato all'ospedale al-Shifa di Gaza

Un neonato ferito curato all'ospedale al-Shifa di Gaza lunedì

  • Keystone
Di: AFP/ATS/EnCa 

Israele e Hamas sarebbero vicini ad un accordo sugli ostaggi che potrebbe portare alla liberazione di gran parte delle donne e dei bambini rapiti dai miliziani il 7 ottobre. Questo accadrebbe in cambio del rilascio di donne e giovani palestinesi detenuti nelle carceri israeliane.

Lo riporta il Washington Post citando un alto funzionario israeliano. L’intesa potrebbe essere annunciata nel giro di qualche giorno se saranno sciolti gli ultimi nodi. Secondo quanto scrive il Washington Post, Israele vorrebbe il rilascio dei cento ostaggi tra donne e bambini in mano ad Hamas.

Ma al momento Hamas sarebbe pronta a liberarne non più di una settantina, anche perché il numero di donne e giovani palestinesi che potrebbero essere rilasciati non è ancora chiaro. A essere detenuti nelle carceri dello Stato ebraico (tra donne e giovani) sarebbero circa 120 persone.

01:54

Gaza, ospedale di Al-Shifa in ginocchio

Telegiornale 14.11.2023, 12:44

Consegnate incubatrici all’ospedale al-Shifa

Intanto l’esercito israeliano ha iniziato a trasferire incubatrici dagli ospedali israeliani all’ospedale al-Shifa nella Striscia di Gaza: lo scrive sui social uno dei portavoce del governo israeliano per la stampa estera, Eylon Levy, come riporta Haaretz. Levy ha affermato che le Forze di difesa israeliane lavoreranno con “qualsiasi parte mediatrice affidabile” per garantire che le incubatrici siano consegnate in modo sicuro.

Lunedì sera il Ministero della Sanità di Hamas aveva annunciato che 32 pazienti erano morti nell’ospedale negli ultimi giorni, inclusi tre neonati. I medici attivi nel nosocomio non possono d’altronde sgomberare centinaia di pazienti ancora in ospedale, tra cui più di trenta bimbi nati prematuri, a causa dell’operazione militare israeliana in corso nell’area.

Intanto, nelle ultime ore cinque palestinesi sono stati uccisi in scontri con le forze di difesa di Israele nell’area di Tulkarem, nel nord della Cisgiordania occupata: lo ha reso noto martedì all’agenzia AFP il direttore dell’ospedale di Thabet, dove sono stati registrati i decessi. Si tratta di uomini di età compresa tra 21 e 29 anni, che sono stati uccisi durante un’operazione dell’esercito israeliano.

Quest’ultimo ha confermato alla stampa un’operazione in questo settore della Cisgiordania. Le forze di difesa israeliane hanno poi annunciato che altri due soldati sono stati uccisi nei combattimenti contro Hamas nel nord della Striscia di Gaza, portando così il bilancio delle vittime dell’operazione di terra israeliana a quota 46.

03:06

Notiziario delle 10:00 del 14.11.2023

Notiziario 14.11.2023, 10:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare