La Grecia chiederà ai partner dell'Unione europea di attuare un embargo sulla vendita di armi alla Turchia al Consiglio europeo in programma questa settimana. Lo scrive il giornale Kathimerini, precisando che il premier Kyriakos Mitsotakis intende avvertire gli altri capi di Stato e di Governo del pericolo che Ankara usi quelle stesse armi contro uno Stato membro dell'Unione.
La Grecia è particolarmente preoccupata dai sommergibili tedeschi T-214: la Germania dovrebbe spedire componenti di sei sottomarini in Turchia, dove la costruzione dei sottomarini verrà ultimata. Mitsotakis e il ministro degli Esteri greco Nikos Dendias hanno più volte sollevato l'argomento con la cancelliera Angela Merkel e con il ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas.
La Germania e la Spagna non sono favorevoli all'embargo, preoccupate per i contraccolpi economici, ricorda il giornale, mentre l'Olanda, nonostante importanti investimenti in Turchia, sarebbe a favore. Atene sostiene che le armi che non andranno in Turchia possono essere facilmente vendute ad altri Paesi, come già avvenuto in passato con forniture inizialmente destinate alla Russia, poi colpita da embargo dopo l'invasione della Crimea nel 2014.
ATS/ANSA/Swing