Mentre la Florida comincia a contare i danni per il passaggio di Idalia, l'urgano declassato a tempesta tropicale, è arrivato in Georgia e punta verso gli Stati della Carolina del Nord e del Sud. Il governatore della Florida Ron DeSantis ha dichiarato giovedì sera che non sono stati segnalati decessi direttamente correlati alla tempesta.
Nello Stato sono oltre 225'000 le persone senza elettricità, in Georgia - dove è stato già dichiarato lo stato d'emergenza – se ne contano altre 230'000. Qui si aspettano inondazioni sulla costa e in alcune zone dell'entroterra come nelle due Carolina, mentre Idalia procederà nella giornata di giovedì lungo la costa sudorientale degli Stati Uniti.
Le interruzioni di elettricità dovute ad alberi caduti, pali della luce tranciati e linee elettriche strappate sono state numerose, così come gli edifici danneggiati dal vento o allagati in comunità duramente colpite come Perry, cittadina di 7'000 abitanti situata circa 30 km nell’entroterra e a nord di dove Idalia approdò.
Si prevede che le perdite immobiliari assicurate in Florida ammonteranno a 9,36 miliardi di dollari, ha affermato UBS in una nota basata su stime preliminari. In ogni caso, Idalia sembra rivelarsi meno costosa, distruttiva e letale dell’uragano Ian, una tempesta di categoria 5 che ha colpito la Florida nel settembre 2022, causando 150 morti e 112 miliardi di dollari di danni, secondo i dati del governo degli Stati Uniti.
La Florida colpita da Idalia
Telegiornale 30.08.2023, 20:00