Mondo

Tempesta Idalia minaccia la Florida

Le autorità dello Stato hanno iniziato a sgomberare i residenti di una vasta area, in attesa che l'uragano tocchi terra nella giornata di mercoledì

  • 30 agosto 2023, 12:04
  • 5 settembre 2023, 11:56
La Florida aveva subito rilevanti devastazioni nel 2022 con Ian, come si vede per Fort Myers

La Florida aveva subito rilevanti devastazioni nel 2022 con Ian, come si vede per Fort Myers

  • Keystone
Di: AFP/ATS/EnCa

I residenti della Florida che vivono in aree costiere vulnerabili martedì sera hanno ricevuto l'ordine di fare i bagagli e di andarsene, mentre l'uragano Idalia si è sviluppato nelle calde acque del Golfo del Messico e le autorità hanno messo in guardia da "mareggiate catastrofiche e venti distruttivi" quando la tempesta si sposterà a terra mercoledì.

Idalia si è trasformata in un uragano di categoria 2 martedì ed è passato gradatamente alla 4 mercoledì mattina, con venti sostenuti di 177 km/h registrati nella notte di martedì. Secondo le proiezioni, in quanto tempesta di categoria 4 porterà venti che soffiano a 209 km/h nella regione poco popolata di Big Bend, dove la Florida Panhandle fa una curva allungandosi poi come penisola. Gli effetti potrebbero essere un duro colpo per uno Stato che ancora impegnato nell'affrontare e superare i danni dell'uragano Ian dello scorso anno.

Il servizio meteorologico nazionale di Tallahassee ha definito Idalia "un evento senza precedenti", dal momento che nessun grande uragano è mai passato lungo la baia su cui si affaccia la zona di Big Bend.

Sull'isola di Cedar Key, martedì, il commissario Sue Colson si è unita ad altri funzionari comunali per impacchettare documenti ed elettronica presso il municipio. Aveva un messaggio per i quasi 900 residenti che avevano l'ordine obbligatorio di sgomberare. Più di una dozzina di agenti statali sono andati di porta in porta ad avvertire i residenti che l'ondata di maltempo potrebbe raggiungere i 4,5 metri. "Una sola parola: Andatevene", ha detto Colson. "Non è una cosa di cui discutere".

Il governatore Ron DeSantis ha ripetuto l'avvertimento durante la conferenza stampa di martedì pomeriggio. "Dovete davvero andarvene adesso. E ora è il momento", ha detto. In precedenza il governatore aveva sottolineato che i residenti non dovevano necessariamente lasciare lo Stato, ma dovevano "raggiungere un terreno più alto in una struttura sicura".


La Florida teme l'arrivo di Idalia

Telegiornale 30.08.2023, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare