Il Governo di Giorgia Meloni tira un sospiro di sollievo. Un paio di settimane dopo aver perso di misura la Sardegna, il centrodestra italiano mantiene la guida dell’Abruzzo, dove si è votato questo fine settimana. I risultati a spoglio quasi completato garantiscono la riconferma al governatore uscente Marco Marsilio con il 53,5% dei voti, contro il 46,5% di Luciano D’Amico, candidato del campo largo, l’opposizione unita. Il preannunciato testa a testa “non c’è mai stato”, ha dichiarato Marsilio al momento di festeggiare la vittoria, Giorgia Meloni “è andata a dormire tranquilla”, “il campo largo non è il futuro dell’Abruzzo ma il suo passato e non sarà il futuro dell’Italia”. Ha ricordato che mai negli ultimi 30 anni un presidente regionale abruzzese era stato riconfermato.
Voto in Abruzzo, vince il centrodestra
Telegiornale 11.03.2024, 12:30
Nel dettaglio, Fratelli d’Italia è il primo partito con il 24% dei suffragi - in flessione rispetto all’appuntamento nazionale ma il triplo rispetto alle ultime regionali - e nel campo dei vincitori Forza Italia sale al 13,3%. La Lega arranca al 7,5%, molto lontana da quanto ottenuto 5 anni fa. A sinistra il PD fa il 20% ma i Cinque Stelle si fermano appena al 7%.
Alla luce di questi risultati, delle 20 regioni italiane 14 restano guidate dal centrodestra e 6 dal centrosinistra. Il prossimo appuntamento elettorale è quello del 22 aprile in Basilicata.
Il reportage dall'Abruzzo
Telegiornale 06.03.2024, 20:00