La giovane adolescente pakistana Malala Yousafzai si è meritata giovedì il Premio Sakharov del Parlamento europeo. Il presidente dell'assemblea, Martin Schulz, ha dichiarato che il riconoscimento è motivato dal fatto che Malala è una ragazza eroica e l'attribuzione è stata decisa all'unanimità.
La motivazione alla base della consegna del premio alla ragazza nata nella Valle dello Swat è legata al suo coraggio di andare a scuola, di incoraggiare le altre ragazze ad andare con lei a cercare un'istruzione benché vivessero in un ambiente ostile e mentre era minacciata di morte dai talebani.
Si è così deciso di onorare - ha spiegato Schulz - una ragazza che ha incoraggiato le altre giovani con il suo esempio, fondato sul rifiuto dell'intimidazione e la volonta di non perdere il diritto di tutti a essere rispettati.
Il premio sarà consegnato durante la sessione plenaria del Parlamento europeo che si terrà a novembre. Subito dopo la diffusione della notizia, il portavoce dei talebani pakistani del Ttp ha dichiarato che Malala Yousafzai non ha fatto nulla per meritare il prestigioso premio ed è sempre minacciata di morte.
ATS / Reuters / EnCa