Mondo

In Thailandia trionfa l'opposizione

I due principali partiti contrari all'attuale regime potrebbero governare insieme - Ma dovranno fare i conti con un Senato di marca conservatrice

  • 14 maggio 2023, 21:52
  • 22 agosto 2023, 07:31

Le elezioni in Thailandia

Telegiornale 14.05.2023, 20:00

  • Keystone
Di: ATS/Spi

La popolazione thailandese ha detto domenica un chiaro "basta" al regime di Prayuth Chan-ocha nato dal golpe del 2014. Il conteggio dei voti è ancora in corso ma l'esito delle elezioni appare chiaro.

I due principali partiti dell'opposizione sono stati i più votati, tanto da poter ottenere una maggioranza alla Camera se in coalizione tra loro. Tuttavia, contando che per formare un governo servirà avere l'appoggio di un Senato nominato dall'esercito, l'establishment conservatore monarchico potrà ancora dire la sua.

In serata era un testa a testa tra il Puea Thai dell'ex premier Thaksin Shinawatra, forte dei suoi tradizionali feudi nelle campagne nel nord, e il progressista Move Forward, che ha fatto breccia tra i giovani e va verso un quasi cappotto nei 33 seggi in palio nella capitale Bangkok.

Nei 400 seggi della Camera assegnati col metodo maggioritario, i due partiti sono in virtuale pareggio con circa il 23% a testa; ma nel voto di lista, con cui si assegneranno i rimanenti 100 seggi, il Move Forward è in clamoroso vantaggio, con oltre il 31% delle preferenze.

Per la coalizione del governo uscente si profila invece una disfatta. Il terzo partito è il Bhumjaithai, che di quella alleanza faceva parte; il polo conservatore Palang Pracharat ha pagato cara la divisione tra il premier Prayuth, il cui nuovo partito è solo quinto nel conteggio, e il vicepremier uscente Prawit Wongsuwon, al momento quarto.

Se dovessero accordarsi, e hanno già lanciato segnali di dialogo, il Move Forward e il Puea Thai riuscirebbero probabilmente a mettere insieme una maggioranza alla Camera. Ma per i risultati ufficiali bisognerà attendere giorn

Correlati

Ti potrebbe interessare