La lotta all’antieuropeismo passa anche dalla conoscenza della realtà delle varie nazioni che compongono l’Unione. Se ne è convinti a Strasburgo dove il Parlamento intende fare in modo che tutti i giovani residenti negli Stati membri, al compimento del 18esimo anno d’età, ricevano in regalo un biglietto Interrail che permette di usare liberamente treni e traghetti di 30 Paesi.
Interrail: la testimonianza delle ticinesi Sheila Dotta e Barbara Romano in occasione del 40esimo del biglietto (Telegiornale 30/09/12)
RSI Info 05.10.2016, 16:43
L’idea, non nuova ma rilanciata di recente dal capogruppo PPE, il tedesco Manfred Weber, ha ottenuto il sostegno di quasi tutti i gruppi politici. L’iniziativa viene ritenuta fondamentale per favorire la reciproca conoscenza e preparare le generazioni che in futuro guideranno l’Europa.
Interrail gratis per i 18enni europei: l'adesione di Luigi Morgano a nome del gruppo Socialisti e Democratici
RSI Info 05.10.2016, 16:30
Anche la Commissione si è detta di principio favorevole. Resta da risolvere il grande nodo del finanziamento, ha rilevato la commissaria Violeta Bulc facendo però anche rimarcare che non tutte le compagnie ferroviarie dei 28 fanno parte del programma.
Diem/ATS