Per entrare in Italia, a partire da lunedì prossimo, non sarà sufficiente l'attestazione di un test di negatività al coronavirus. Si tratterà infatti anche di compilare uno specifico modulo di localizzazione. Si chiama "Passenger Locator Form" (PLF) e comprende informazioni sugli itinerari, sui numeri telefonici e sugli indirizzi di permanenza in Italia dei viaggiatori.
Allentamenti in Italia
Telegiornale 18.05.2021, 14:30
L'obbligo di compilazione, come sottolinea il ministero della salute italiano sul proprio sito Internet, vale per chiunque faccia ingresso in Italia dall'estero per una qualsivoglia durata, e a bordo di qualsiasi mezzo di trasporto.
Ma come si dovrà procedere, concretamente? Per prima cosa occorrerà connettersi a questo portale online, per poi seguire questa procedura guidata.
I passi da seguire sono in sintesi i seguenti
1 - Selezionare "Italia" come Stato di destinazione.
2 - Registrarsi sul portale, creando un account personale con user/password
3 - Confermare l'account attraverso un link che viene inviato all'indiirizzo di posta elettronica che è stato indicato
4 - Compilare e inviare il modulo
I passi 2 e 3 sono necessari solo per la prima volta. Una volta inoltrato il modulo, ogni viaggiatore riceverà via e-mail il "Passenger Locator Form" in formato .pdf e QRcode, che potrà essere mostrato direttamente sullo smartphone e che, in alternativa, può anche essere stampato.
ARi