Non c'è ancora un’intesa per la formazione di un possibile Governo in Italia tra il movimento 5 Stelle e il Partito democratico (PD).
Luigi Di Maio e Nicola Zingaretti, dopo giorni di contatti a intermittenza, lunedì si sono incontrati per 4 ore a Palazzo Chigi. La guida dei grillini ha incassato l’apertura dei democratici per un’eventuale riconferma di Giuseppe Conte nelle vesti di premier di un Esecutivo giallorosso.
L'intesa finale, avvertono comunque dal Nazareno, non è ancora stata siglata: Zingaretti vuole segnali concreti di discontinuità rispetto al Governo con la Lega. Di Maio invece alza la posta invocando per il suo movimento, che vanta un numero maggiore di parlamentari, incarichi di peso.
"La strada è in salita su programma e contenuti. E sulla manovra finanziaria emergono differenze. Oggi si continua": dicono fonti dem all'ANSA. Un nuovo vertice dovrebbe tenersi stamani alle 11.00.
Oggi pomeriggio al via il secondo giro di consultazioni di Mattarella, con l'M5s che salirà per ultimo al Colle domani sera.