Il leader della Corea del Nord, Kim Jong-un, ha espresso la "sua ferma volontà" di incontrare il presidente americano Donald Trump. Lo riferisce l'agenzia ufficiale nordcoreana KCNA dopo l'incontro a sorpresa di sabato tra Kim e il presidente sudcoreano Moon Jae-in, nel villaggio di confine di Panmunjom.
La Corea del Nord resta dubbiosa sulla "promessa degli Stati Uniti sulla sicurezza garantita" dopo il completamento del complesso processo di denuclearizzazione, ha riferito il presidente sudcoreano.
"Stiamo procedendo molto bene" riguardo ai colloqui sul summit con il leader nordcoreano Kim Jong-un, ha dal canto suo affermato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, a margine dell'incontro alla Casa Bianca con il cittadino americano Josh Holt appena rientrato negli USA dal Venezuela rilasciato dopo due anni di detenzione.
Trump ha inoltre insistito sul fatto che viene ancora presa in considerazione la data del 12 giugno per l'incontro a Singapore. Ha quindi sottolineato che c'è "molta buona volontà e che la denuclearizzazione della Penisola coreana sarebbe "una grande cosa".
Il presidente USA ha anche notato che i colloqui fra il leader nordcoreano Kim Jong-un e il presidente sudcoreano Moon Jae-in "sono andati molto bene".
ats/joe.p.