Mondo

Trump annulla il vertice con Kim

L'incontro avrebbe dovuto tenersi a Singapore il 12 giugno

  • 24 maggio 2018, 17:58
  • 23 novembre, 01:25
Incontro nuovamente cancellato

Incontro nuovamente cancellato

  • Keystone

Il presidente statunitense Donald Trump ha annullato giovedì il vertice previsto per il 12 giugno a Singapore con l'omologo nordcoreano Kim Jong-Un.

"Sulla base dell'aperta ostilità mostrata nelle ultime dichiarazioni, ritengo sia inappropriato in questo momento tenere l'incontro" sottolinea l'inquilino della Casa Bianca nella missiva al leader nordcoreano, auspicando comunque un giorno di incontrarlo.

"Sento che tra me e lei è stato costruito un bel dialogo e alla fine è il dialogo che conta. E non vedo l'ora un giorno di incontrarla", aggiunge tornando a ringraziarlo per la recente liberazione dei prigionieri americani.

Tensioni e ostilità

Washington e Pyongyang ultimamente erano tornati alla retorica minacciosa, e la possibilità che il vertice venisse annullato era già stata ventilata da entrambi i presidenti.

Il divario di aspettative da entrambe le parti è diventato sempre più evidente nel corso della campagna di relazioni pubbliche che i due stavano mantenendo: Donald Trump, da parte sua, richiede alla Corea del Nord una "denuclearizzazione completa, verificabile e irreversibile". Mentre Kim Jong-Un resta fermo sulla decisione di non abbandonare il suo arsenale nucleare finché non si sentirà sicuro da quella che lui considera l'aggressione statunitense.

Reazioni

Il più spiazzato dalla mossa di Trump è sembrato comunque il presidente sudcoreano Moon Jae-in, che nei giorni scorsi si era recato alla Casa Bianca fiducioso di convincere il tycoon a fare il summit e che, a poche ore dall’annullamento, ha convocato un vertice di sicurezza per capirne le intenzioni, rilanciando la necessità di un "dialogo diretto" fra i due leader politici.

Anche Putin, dopo aver incontrato a San Pietroburgo il presidente francese Emmanuel Macron, ha appreso con rammarico la decisione del presidente statunitense. "Noi tutti - ha affermato - ci aspettavamo un passo importante verso la de-escalation delle tensioni nella penisola di Corea".

RTR/ATS/Nad

Correlati

Ti potrebbe interessare