Capi di Stato e di Governo da tutto il mondo insieme a centinaia di migliaia di cubani martedì sera all'Avana hanno dato il loro ultimo saluto a Fidel Castro. Le celebrazioni sono avvenute nella Piazza della Rivoluzione dove i presenti sventolavano bandiere al grido di "Fidel vive!". La cerimonia funebre è stata aperta da un'attrice che ha recitato la marcia trionfale in ricordo dei "Guerilleros" che nel 1959 sotto la guida del leader rivoluzionario sconfissero il dittatore Fulgencio Batista. Il presidente Raul Castro, accolto da un'ovazione generale, ha ricordato il fratello: "Ha dedicato tutta la sua vita alla solidarietà e le sue parole risuonano ancora in questa piazza".
"Fidel è morto, ma è morto imbattuto", ha detto il presidente ecuadoreno Rafael Correa. Il presidente sudafricano Jacob Zuma ha ringraziato Castro per il suo sostegno nella lotta contro il regime dell'Apartheid. Grande assente il presidente statunitense Barack Obama.
Le ceneri del leader - per molti simbolo della resistenza all'imperialismo - saranno trasportate mercoledì dalla capitale a Santiago de Cuba. Fidel è morto venerdì all'età di 90 anni, una decade dopo la cessione del potere al fratello minore Raul.
ATS/CaL
DAL TG20.00: