Mondo

L'Iran potrà dotarsi di S-300

I missili russi erano soggetti ad un embargo che oggi il Cremlino ha deciso di revocare

  • 13 aprile 2015, 17:59
  • 7 giugno 2023, 07:20
Batterie di S-300

Batterie di S-300

  • keystone

Vladimir Putin ha firmato lunedì il decreto con cui annulla il divieto di vendere i missili S-300 all'Iran, deciso dal suo predecessore Dmitri Medvedev nel 2010, in applicazione della risoluzione delle Nazioni Unite che sanziona Teheran per il suo programma nucleare. Serghei Lavrov, capo della diplomazia russa, ha tenuto a sottolineare che queste armi per la difesa antiaerea non mettono a rischio la sicurezza di nessuno Stato, compreso Israele.

Tel Aviv però è insorta e anche il Pentagono ha criticato la vendita, che secondo gli Stati Uniti "non aiuta in nessun modo" e potrebbe rendere difficile la revoca delle sanzioni nell'ambito di un accordo definitivo sul nucleare.

In proposito, l'Agenzia internazionale per l'energia atomica, ha indicato che mercoledì i suoi esperti si recheranno a Teheran per colloqui sui possibili aspetti militari del suddetto progetto. Si tratta del primo incontro del genere dopo la positiva chiusura dell'ultima tornata di negoziati ai massimi livelli, il 2 aprile a Losanna.

AFP/dg/pon

Ti potrebbe interessare