Mondo

La Francia aumenta le misure di sicurezza dopo Mosca

Il premier Gabriel Attal ha annunciato che il piano di prevenzione “Vigipirate” sarà innalzato al livello di vigilanza più elevato dopo l’attentato nella capitale russa

  • 25 marzo, 07:54
  • 25 marzo, 08:02
La Francia inasprisce le misure di sicurezza al livello più elevato

La Francia inasprisce le misure di sicurezza al livello più elevato alla luce dell'attentato di Mosca

  • Keystone
Di: AFP/RSI Info 

Il primo ministro francese Gabriel Attal ha annunciato domenica sera il “potenziamento” del piano Vigipirate in Francia al livello più alto di “emergenza attacco”. La misura fa seguito all’attacco a Mosca rivendicato dal gruppo jihadista Stato Islamico (IS).

“Vista la rivendicazione dell’attacco da parte dello Stato islamico e le minacce che incombono sul nostro Paese, abbiamo deciso di elevare il grado di Vigipirate al suo livello più alto: attacco d’emergenza”, ha dichiarato il primo ministro sui social network al termine di un Consiglio di difesa all’Eliseo.

“La rivendicazione dell’attacco a Mosca viene dallo Stato islamico nel Khorassan. Questa organizzazione minaccia la Francia ed è stata coinvolta in diversi attacchi sventati di recente in vari Paesi europei, tra cui Germania e Francia”, ha rimarcato l’Ufficio del premier francese.

Il piano Vigipirate è stato declassato al livello 2 (“sicurezza rafforzata - rischio di attacco”) a gennaio. E, dal canto suo, a quattro mesi dalle Olimpiadi di Parigi (26 luglio-11 agosto), il presidente francese Emmanuel Macron ha diretto domenica sera all’Eliseo una riunione del Consiglio di difesa su “l’attacco di Mosca e le sue conseguenze”.

02:24

Mosca il giorno dopo la strage

Telegiornale 23.03.2024, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare