Il primo ministro francese Gabriel Attal ha annunciato domenica sera il “potenziamento” del piano Vigipirate in Francia al livello più alto di “emergenza attacco”. La misura fa seguito all’attacco a Mosca rivendicato dal gruppo jihadista Stato Islamico (IS).
“Vista la rivendicazione dell’attacco da parte dello Stato islamico e le minacce che incombono sul nostro Paese, abbiamo deciso di elevare il grado di Vigipirate al suo livello più alto: attacco d’emergenza”, ha dichiarato il primo ministro sui social network al termine di un Consiglio di difesa all’Eliseo.
“La rivendicazione dell’attacco a Mosca viene dallo Stato islamico nel Khorassan. Questa organizzazione minaccia la Francia ed è stata coinvolta in diversi attacchi sventati di recente in vari Paesi europei, tra cui Germania e Francia”, ha rimarcato l’Ufficio del premier francese.
Il piano Vigipirate è stato declassato al livello 2 (“sicurezza rafforzata - rischio di attacco”) a gennaio. E, dal canto suo, a quattro mesi dalle Olimpiadi di Parigi (26 luglio-11 agosto), il presidente francese Emmanuel Macron ha diretto domenica sera all’Eliseo una riunione del Consiglio di difesa su “l’attacco di Mosca e le sue conseguenze”.
Mosca il giorno dopo la strage
Telegiornale 23.03.2024, 20:00