Poteva essere una strage. L'ordigno artigianale innescato lunedì mattina (le 14.00 in Svizzera) da un aspirante kamikaze era difettoso ed è esploso mentre il 27enne, originario del Bangladesh residente a Brooklyn, attraversava il sottopassaggio che unisce il terminal dei bus di Port Authority alla stazione della metro di Time Square, a Manhattan.
I feriti sono stati quattro, compreso l’attentatore, ma tutti lievi: ma il bilancio poteva essere ben peggiore, considerando che quella era l’ora di punta, durante la quale i mezzi pubblici e le carrozze della metropolitana sono letteralmente prese d’assalto da un flusso frenetico di pendolari.
L'arrestato è un 27enne originario del Bangladesh
Il giovane è finito in manette. Le immagini riprese da una telecamera di sorveglianza lo mostrano mentre avanza tra la folla: poi un'improvvisa fiammata e il boato, seguiti dal fuggi fuggi generale delle persone terrorizzate.
Esplosione a New York: polizia e pompieri a Manhattan
EBU 11.12.2017, 17:42
Immediati sono scattati i soccorsi e sono entrati in azione polizia e agenti dell'antiterrorismo. All'inizio si è temuto ci fossero complici o altri ordigni, ma dopo poche ore si è capito che il 27enne aveva agito da solo.
Il traffico è rimasto a lungo bloccato e gran parte della West Side di Manhattan è rimasta isolata per ore dal resto di New York.
ATS/ludoC