Sarà un’asta molto particolare quella che Sotheby’s organizzerà il prossimo 10 dicembre a New York: gli eredi di Janis Joplin hanno infatti deciso di vendere al miglior offerente la Porsche appartenuta alla famosa cantante, interamente ridipinta in stile psichedelico.
Il colore originale dell’automobile era il bianco, ma Joplin lo riteneva troppo “educato” e per questo chiese ad un suo amico di ridipingerla. Il risultato è stato battezzato “storia dell’universo”, e presenta paesaggi, farfalle, meduse e anche i volti dell’artista e dei membri del suo gruppo “Big Brother and the holding company”.
Joplin – che nel 1970 cantava scherzosamente “Signore comprami una Mercedes Benz”, nonostante guidasse per l’appunto una Porsche – utilizzò costantemente l’automobile per i sui spostamenti in California, dove risiedeva.
Dopo la sua morte, avvenuta per overdose nel 1970, il veicolo è stato esposto al Rock and Roll Hall of Fame di Cleveland (Ohio). Si stima che il prezzo di acquisto all’asta supererà i 400'000 dollari.
ATS/ludoC