Sulle autostrade non sono rari i comportamenti criminali di alcuni autisti. Le autorità italiane, per sensibilizzare gli utenti della strada a un comportamento corretto, hanno pubblicato alcuni video che immortalano manovre scriteriate commesse da alcuni camionisti.
In un filmato della Polizia di Stato si vede un autotreno tagliare la strada ad altri due camion, uno dei quali in fase di sorpasso, per fare una pausa nello spazio tra i due sensi di marcia. Per la cronaca, il fatto è avvenuto sull'autostrada A10, in Liguria, e l'autocarro in questione era carico di liquido infiammabile. Gli agenti della polizia stradale hanno sequestrato il mezzo e ritirato la patente all'autista spagnolo.
Inversione di marcia di un camion sull'A15 a Pontremoli, in Italia - Polizia stradale
RSI Info 30.07.2016, 12:32
Pochi giorni fa, sempre la Polizia di Stato ha diffuso le immagini di un'altra manovra criminale, avvenuta sull'autostrada A15 tra Parma e La Spezia. Nel video si vede un camionista rumeno effettuare un'inversione a U e infilarsi tra le auto in arrivo ad alta velocità, senza nessuna cautela. L'uomo è stato denunciato per attentato alla sicurezza dei trasporti e multato per circa 10'000 franchi, oltre ad aver perso la patente.
EnCa