Mondo

Lerici come Albinen

Il comune ligure lotta contro lo spopolamento e il sindaco scende in campo: "2'400 euro all'anno a chi si trasferisce da noi"

  • 2 gennaio 2018, 18:17
  • 23 novembre, 03:04
Vista mare

Vista mare

  • ©Comune di Lerici

A Lerici nascono pochi bambini, la popolazione in quarant'anni è calata di un terzo e il 30% delle case sono disabitate. Il comune ligure ha così deciso di correre ai ripari: metterà a disposizione 2'400 euro all'anno per le prime 20 famiglie che decideranno di trasferirsi sul territorio.

Un'idea che ricorda quella del comune vallesano di Albinen: per chi si volesse trasferire nel piccolo paese di 240 anime sono infatti previsti almeno 25'000 franchi.

"Sono soddisfatto del numero di domande già inoltrate – ha dichiarato Leonardo Paoletti, sindaco di Lerici –. Per noi è prova che l'attuazione di politiche dirette alla residenzialità possono dare risposte concrete".

"Il nostro comune ha visto nascere solo 41 bambini nel 2016 – ricorda Marco Muro, consigliere delegato alle politiche per la famiglia e residenzialità –. L'obiettivo è invertire il drammatico trend che rischia di spopolare il territorio", conclude.

ANSA/MABO

Correlati

Ti potrebbe interessare